Ultime Notizie dall'Asineria

Agricoltura Naturale

La filosofia

La convinzione che guida e motiva l’azienda EquinOtium è che la biodiversità sia una inestimabile ricchezza comune e come tale non possa andar persa. Da qui la selezione di grani antichi e legumi poveri, da qui le marmellate di frutti antichi e l’amore per l’olio extra vergine d’oliva.

Tutti i nostri prodotti sono coltivati rigorosamente in maniera naturale e senza alcun tipo di concimazione, in una zona collinare incontaminata dell’entroterra lucano ricca di sapienza contadina e tradizioni ad essa legate.

Grani antichi  

Cereali d’eccellenza conservati e riscoperti per le seguenti caratteristiche:

  1. contengono percentuali più elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali, nonché caratteristiche di elevata digeribilità;
  2. rappresentano un’alternativa per la preparazione di tutti i prodotti attualmente utilizzati a base di “granaglie americane”;
  3. non hanno subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell’agricoltura moderna, che sacrificano sapore e contenuto tradizionale a vantaggio di un rendimento elevato.

Senatore Cappelli

Di largo uso nelle terre di Puglia e Basilicata, è un grano duro, dotato di ariste, ottenuto per selezione genealogica a Foggia, nel 1915.  Il seme da noi recuperato e selezionato raggiunge il metro e mezzo di altezza e presenta un arista nera di notevole dimensioni.

 Carosella Lucana

Grano tenero dalle antiche origini romane. Il seme è in selezione. 

 

 

 

 

 

Iurumana

Varietà di segale un tempo assai diffuso nelle nostre zone montane. Cereale utilizzato per la panificazione. 

 

 

 

 

Legumi "poveri"

Semi antichi ormai in disuso che ora l’azienda EquinOtium pazientemente recupera e valorizza

Cicerchie atenesi

Ricca di proteine ed amidi, vitamina B1 B2 e PP,molto calcio, fosforo, fibre alimentari la cicerchia viene consigliata in oligoterapia nutrizionale, nei disturbi della memoria, nell’affaticamento celebrale, consigliata a studenti ed  anziani.

Il seme selezionato proviene da Atena Lucana.

 

Ciciri lucani

I Ceci lucani sono il frutto di un sapiente lavoro ad opera dei contadini di Atena.

Il meticciamento connesso allo scambio dei semi ha reso questa varietà particolarmente resistente. Con uno spettro di colori che va dal bianco al marrone si presentano al palato incredibilmente vellutati. 

 

 

 

 

 

 

Olio Extra Vergine di Oliva

Il nostro impianto è seguito con amore in tutte le fasi. La terra non viene smossa e non viene praticata nessuna concimazione di sintesi. Le antiche tecniche del sovescio si dimostrano essere più che sufficienti in caso di necessità di azoto del terreno. Le olive vengono raccolte a mano e spremute con un procedimento a freddo che non altera le proprietà del nostro olio. Solitamente al naso si presenta come un fruttato medio-intenso con punte di erba tagliata. Al palato piccante e amaro con lievi sentori di carciofo. 

     

Confetture e Marmellate di Frutti antichi

Sapientemente prodotte all’interno dell’azienda  le nostre confetture e marmellate sono fatte esclusivamente con frutta raccolta nel raggio di 20 km. Le squisite e antiche varietà fruttifere vengono così messe a disposizione del pubblico, salvandole dall’oblio.

 

 

Confettura extra di Albicocche al profumo di Cannella

 

Confettura extra di Zucca 

 

 

Confettura extra di Uva Fragola

 

Confettura extra di Fichi e Mele

 

Confettura extra di Albicocche con Uva Passa al profumo di Cannella 

 

Confetture extra di Zucca e Albicocche

/